IL MIO LAVORO

La Salute Primordiale

Il mio obiettivo è lavorare con le forze innate di autoregolazione che agiscono in ciascuno di noi per aiutare le persone a sciogliere i nodi fisici ed emozionali che sono alla base di molti disturbi cronici.

Nei percorsi individuali con adulti e adolescenti integro le competenze infermieristiche con la Biodinamica Craniosacrale e con gli elementi essenziali del Somatic Experiencing®.

Nei percorsi con neonati, bambini e genitori integro le mie conoscenze e competenze di  Prenatal and Birth Therapy e di Baby Therapy.

PERCORSI INDIVIDUALI CON GLI ADULTI

Attraverso un lavoro corporeo molto delicato e sintonizzato sulla persona viene stimolato un naturale processo di auto-regolazione che favorisce il ripristino di un sano equilibrio psico-fisico e il recupero di energie e vitalità.

In questo lavoro la persona è parte integrante del proprio percorso di guarigione, i cambiamenti benefici che sperimenta non vengono da fuori, ma avvengono in modo naturale, da dentro.

L’operatore all’interno di una sessione si pone in una condizione di ascolto neutro, non forzando, bensì agendo come facilitatore dei processi di autoregolazione e dell’espressione della Salute dentro la persona.

La presenza mentale, la calma interiore, l’assenza di giudizio e aspettative sono autentici strumenti di sostegno che permettono alla persona di sentirsi accolta, al sicuro e di poter finalmente accedere con fiducia alle proprie risorse.

Attraverso un tocco delle mani ricettivo e orientato in varie parti del corpo la persona può essere aiutata a percepire e integrare le sensazioni fisiche nel momento presente, anche quando spiacevoli, creando le condizioni per sciogliere i blocchi che le trattengono.

L’ascolto con le mani dei sottili ritmi della Respirazione Primaria permette di accedere alla nostra fisiologia più profonda e di attivare la sua tendenza innata verso l’autocorrezione, l’autoguarigione, la Salute.

In genere il percorso prevede un ciclo di almeno cinque sessioni a cadenza settimanale con un controllo a distanza di un mese, comunque negoziabile in base alle esigenze della persona. Ogni sessione dura circa 50 minuti-un’ora, su persona vestita.

Questo tipo di lavoro non prevede tecniche manipolative e/o invasive.

Né deve mai intendersi come sostitutivo di cure mediche e non viene richiesto alla persona di sospendere o modificare i dosaggi di eventuali terapie farmacologiche, se in corso.

L’operatore ha le competenze e il dovere di riconoscere i confini della propria attività e rispettarli.

PERCORSI INDIVIDUALI CON GLI ADOLESCENTI

Attraverso un approccio integrato di Biodinamica Craniosacrale e SE incontro gli adolescenti e li aiuto a superare le difficoltà, le tensioni e le paure che spesso accompagnano questa fase evolutiva.

Inoltre offro un valido strumento complementare nella fase di recupero dei traumi sportivi e non e negli interventi di ortodonzia.

PERCORSI INDIVIDUALI CON NEONATI BAMBINI e GENITORI

Grazie alle mie conoscenze di Prenatal and Birth Therapy e di Baby Therapy nel mio lavoro incontro spesso bambini e genitori. Disturbi del sonno, coliche, nervosismo spesso celano esperienze traumatiche nel periodo perinatale. Imparare a parlare con i bambini dei traumi che hanno incontrato e dar loro uno spazio di ascolto empatico li aiuta a lasciare andare quello stress e superare quel vissuto.

Coinvolgere i genitori nel processo e lavorare con il loro permesso passo dopo passo, li fa sentire nel loro potere e genera quella sicurezza che permette di continuare a supportare i loro bambini anche fuori dalla sessione.

FORMAZIONE LA MAREA

Nei miei corsi formo operatori del benessere e sanitari, aggiungendo alla loro professionalità la Biodinamica Craniosacrale per moltiplicare l’efficacia della loro tecnica personale nel rapporto con i clienti.

Scopri di più sui nostri WORKSHOP e sul Master di Biodinamica Craniosacrale