CHI SONO
Roberto Rizzardi
Sono Roberto Rizzardi
Laureato in Infermieristica, Operatore e Formatore in Biodinamica Craniosacrale, Practictioner di Somatic Experiencing®, Operatore in Prenatal and Birth Therapy e in Baby Therapy.
Sono costantemente alla ricerca, spinto dalla mia curiosità di comprendere la natura umana e scoprire le migliori vie per preservare, consolidare e favorire lo stato di Salute e Benessere.
LA MIA STORIA
Sono nato nel 1965 a Treviso e fin da giovane provavo piacere nell’aiutare gli altri. Da piccolo ricordo che cercavo di portare pace quando c’erano conflitti e aiutavo quelli in difficoltà dopo le nostre scorribande da adolescenti.
Al posto del servizio militare mi sono trovato a fare il Vigile del Fuoco, ma finito il mio servizio, sono stato attratto dall’Infermieristica e mi sono iscritto alla Scuola Infermieri Professionali, svolgendo la professione per 18 anni all’Ospedale di Treviso.
Nel 1994, rispondendo a una chiamata del “destino” ho fatto un viaggio in Guatemala, sulla strada dei Maya, e al ritorno da quel viaggio niente è stato più come prima, sono scivolato dentro una grande crisi personale che è divenuta ben presto anche professionale.
L’entusiasmo per continuare a fare l’infermiere in ospedale stava scemando e sentivo l’esigenza sempre più chiara di aiutare le persone in maniera diversa e più mirata. Sono stati anni difficili, perché non avevo un piano preciso, comprendevo solo che l’ospedale non poteva continuare a essere il posto ideale per me.
Mi è stato chiaro che dovevo investire sulla mia formazione e sono stato colpito dalla Biodinamica Craniosacrale, un approccio somatico, una tecnica di ascolto con le mani delicato e non invasivo, ma molto profondo, basato sull’attivazione della Respirazione Primaria.
Così mi sono iscritto nel 1999 a una Formazione Triennale e un giorno, durante uno dei miei primi trattamenti ricevuti, sono entrato in uno stato di così profonda quiete e beatitudine che non avevo mai sperimentato prima. Dopo questa esperienza sono stato bene per giorni, ma mi sono sorti molti interrogativi, soprattutto riguardo a come questo fosse potuto accadere. Ho compreso allora che la Biodinamica Craniosacrale è sì un approccio somatico, ma che non si limita al corpo, va oltre…
Nel 2003 la mia insegnante di Craniosacrale a sorpresa mi ha detto: “Roberto sto fondando una nuova scuola e vorrei che fossi tu ad affiancarmi nell’insegnamento”. Nel mio immaginario non avevo previsto di diventare un insegnante, ma mi sono fidato del suo intuito. Sicuramente lei vedeva qualcosa che io non ero ancora in grado di capire. Alla fine di quello stesso anno ho deciso di lasciare l’ospedale per dedicarmi alla libera professione.
Nel 2009 ho conseguito la laurea in Infermieristica con una tesi sulla disciplina Craniosacrale (“L’infermiere e le cure complementari: il trattamento craniosacrale. “Noi e…”. Rivista IPASVI Treviso – 2011, n.2, p.6-12).
LA MAREA
Nel 2006 è nato l’Istituto Craniosacrale La Marea, e nel 2010 la mia ex insegnante mi ha detto: “Sento che è giunta l’ora che tu continui da solo la missione dell’insegnamento”. E’ stato in quel momento che ho sentito l’esigenza di dare una sede alla scuola. Mi sono confrontato con mia moglie su questo progetto e ho avuto il suo sostegno. Abbiamo trovato uno spazio accogliente che ci è piaciuto molto e così è nata la Scuola di Biodinamica Craniosacrale La Marea, a Silea, in provincia di Treviso.
In questi 13 anni la nostra scuola è cresciuta grazie all’aiuto e al sostegno delle persone del mio staff, meravigliose e appassionate come me di questo lavoro, ma soprattutto grazie alle tante persone che abbiamo avuto il privilegio di incontrare e di formare nella tecnica dell’ascolto con le mani!
Nella nostra sede organizziamo: Workshop di una giornata di Biodinamica Craniosacrale, il Master triennale per diventare operatore accreditato A.CS.I e corsi avanzati di aggiornamento.
Inoltre ospitiamo percorsi di crescita personale come i laboratori di “imprinting” sulle impronte prenatali e di nascita e seminari tenuti da docenti di fama internazionale.
Nella mia sede collaborano inoltre un naturopata, una psicoterapeuta, un’insegnante di Yoga, una biologa nutrizionista e una Massofisioterapista specializzata in pancafit metodo Raggi, che condividono con me una visione olistica dell’essere umano e della Salute.
ROBERTO RIZZARDI
Dott. in Infermieristica
Via Roma 13/A – Silea (TV)